Ritrova la forma fisica desiderata: PROVA GRATUITA PALESTRA + PISCINA - Scopri di più

Medicina riabilitativa

Rieducazione funzionale segmentaria e/o globale, posturale, propriocettiva

Disponibile in tutte le sedi
Servizio dedicato al recupero della funzione lesa, sia segmentale, sia complessa, al ripristino di una postura corretta e alla rieducazione propriocettiva del paziente.

Il Centro Medico di Fisioterapia offre un’ampia area adeguatamente attrezzata e personale fisioterapico altamente formato.

A seguito di traumi o interventi chirurgici, per patologie ortopediche o neurologiche, il paziente può presentare una ridotta capacità funzionale. Il personale fisioterapico è preparato a svolgere il trattamento per il recupero della funzione lesa, sia segmentale, quale una semplice limitazione articolare post-traumatica e/o post/chirurgica, sia complessa come nelle lesioni osteoarticolari multiple dovute a traumi complessi.

Il servizio, inoltre, si dedica al recupero funzionale globale in pazienti con sindromi ipocinetiche quali quelle secondarie a prolungati allettamenti e al ripristino di una postura corretta in presenza di vizi posturali acquisiti.

Questo settore raggruppa una serie di metodiche e tecniche che si basano su rigorose premesse di natura neurofisiologica e di neurofisiopatologica. Tra queste, oltre alla kinesiterapia nelle sue varie forme di attiva, passiva e assistita, riveste particolare importanza il recupero della normale propriocettività del paziente, ossia la riacquisizione delle informazioni necessarie a rendere fluido, armonico e finalizzato il movimento che i nostri organi motori (articolazioni, muscoli, tendini), le nostre terminazioni sensitive cutanee e i nostri centri sensoriali (vista, udito, organi dell’equilibrio) inviano ai centri nervosi che inducono e regolano la nostra attività motoria nella vita di tutti i giorni.

La rieducazione propriocettiva è quindi una “riprogrammazione” neuromotoria, cioè una tecnica rieducativa che si basa sulla stimolazione del sistema neuro-motorio nella sua totalità.

Questo avviene sia attraverso l’utilizzo di tecniche manuali eseguite direttamente dal fisioterapista, sia attraverso la proposizione di esercizi sempre più finalizzati al recupero della funzione persa o ridotta e alla gestione di patologie cronico/degenerative in un’ottica di prevenzione, nel rispetto dei tempi e delle capacità di apprendimento motorio del paziente.

Patologie di riferimento

  • Ortopedia e traumatologia
  • Reumatologia
Hai bisogno di informazioni?
Scrivici e un nostro operatore ti risponderà al più presto.
(*) Campi obbligatori

Altri servizi di medicina riabilitativa

Le nostre sedi

Scopri i nostri centri a Padova, Bassano del Grappa e Castelfranco Veneto