Un team di medici specialisti altamente qualificati per studiare un percorso di riabilitazione personalizzato.
Fisiatria
Disponibile in tutte le sedi
La Fisiatria si occupa della riabilitazione e del recupero delle funzioni del paziente. Non si rivolge quindi soltanto al trattamento della patologia, ma interviene per migliorare la situazione globale in cui versa l’individuo che presenta condizioni problematiche di varia tipologia, in particolar modo dal punto di vista ortopedico, neurologico, respiratorio, psicologico e logopedico.
L’Ortopedia è la disciplina medico-chirurgica che studia le affezioni dell’apparato locomotore, comprendente ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli, nervi e degli organi di sostegno e movimento, cioè colonna vertebrale ed arti superiori e inferiori.
La kinesiologia applicata è una disciplina che considera la persona nella sua globalità e valuta lo stato di equilibrio di un individuo a livello fisico/strutturale, mentale/emotivo e biochimico/nutrizionale, mediante semplici test muscolari.
La neurologia è la branca della medicina che si occupa dello studio e dell’approfondimento diagnostico delle patologie che interessano il Sistema Nervoso Centrale (SNC), il Sistema Nervoso Periferico (SNP) e il Sistema Nervoso Autonomo (SNA).
Psicologia della disabilità e della riabilitazione
Disponibile nelle sedi di
La Psicologia della disabilità e della riabilitazione si inserisce all’interno di un approccio multidisciplinare della presa in carico riabilitativa del paziente neurologico, in un’ottica di intervento combinato motorio-cognitivo. Ha la finalità di fornire un’attenzione ed una risposta efficace a persone con alterazioni cognitive causate da lesioni o disfunzioni cerebrali di diversa entità e che presentino per questo motivo una riduzione della funzionalità ed adattamento all’ambiente.
La logopedia si occupa della prevenzione, della valutazione e del trattamento dei disturbi della comunicazione, del linguaggio e delle funzioni orali, specifici o secondari ad altra patologia, in età evolutiva, adulta e geriatrica. Si occupa, quindi, dell’educazione e della rieducazione dei disturbi della voce, dell’articolazione verbale, del linguaggio orale e scritto, della comunicazione e della deglutizione, nonché dei disturbi dell’apprendimento, della lettura e scrittura e del calcolo.
L’agopuntura è una forma di terapia medica che si avvale della stimolazione di determinate zone cutanee per mezzo di sottili aghi metallici al fine di ripristinare un equilibrio alterato da qualsiasi causa. Si può applicare per la cura di diverse patologie, come malattie muscolo-scheletriche, neurologiche, postumi di ictus cerebrale, disturbi digestivi, dismenorrea, sindrome premestruale, sindrome menopausale, insonnia, ansia, stress.
La Cardiologia è la branca della medicina che si occupa del cuore e del sistema cardiocircolatorio, dei relativi aspetti anatomici, funzionali e fisiopatologici, quindi della prevenzione, diagnosi, trattamento e cura delle patologie cardiovascolari.