Ritrova la forma fisica desiderata: PROVA GRATUITA PALESTRA + PISCINA - Scopri di più

Terapie strumentali

Ozonoterapia

Disponibile nelle sedi di
L'ossigeno-ozonoterapia è un trattamento medico che utilizza una miscela di ozono e ossigeno per ottenere un’azione antidolorifica, antinfiammatoria e antibatterica.

L'ozonoterapia, o più correttamente l’ossigeno-ozonoterapia, è un trattamento con azioneantinfiammatoria e antidolorifica, indicato nei pazienti affetti da lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia, dovute a patologie specifiche della colonna vertebrale, quali l’ernia del disco oprotrusione discale.

I pazienti che ne soffrono presentano dolore alla schiena o al collo. Il dolore dalla schiena può irradiarsi al gluteo, alla coscia e lungo l’arto inferiore, mentre la sintomatologia dolorosa dal collo può estendersi a tutto il braccio e in alcuni casi fino alle dita della mano.

Modalità di funzionamento

Presso il nostro centro, l'ozonoterapia viene eseguita mediante iniezioni che, a seconda della patologia, potranno essere: intra e periarticolari, intramuscolari, peritendinee, perinervose o sottocutanee.

Nello specifico, viene iniettata una miscela di ossigeno e ozono dosata mediante un apposito macchinario.

Il trattamento si esegue in ambulatorio, dura pochi minuti, è sicuro, adatto a tutti, non provoca allergie e non ha effetti collaterali. Il paziente avvertirà solo il fastidio legato all’iniezione e subito dopo, per qualche minuto, una sensazione di gonfiore alla schiena.

Si ritiene necessario un ciclo di almeno dieci iniezioni con cadenza mono o bisettimanale.

Principali benefici

L’ozonoterapia consente di sfruttare l’azione antinfiammatoria e antidolorifica della miscela ed è un trattamento sicuro, di rapida esecuzione e privo di effetti collaterali.

Questa terapia rappresenta in molti casi una vera e propria cura e in altri un importante supporto medico da associare ai trattamenti fisioterapici. All’interno di un progetto riabilitativo personalizzato volto anche alla prevenzione di nuovi episodi acuti, l’ossigeno-ozonoterapia sarà poi affiancato da un percorso di rieducazione posturale.

Patologie di riferimento

• Discopatie (lombalgie resistenti a farmacoterapia, lombosciatalgie, protusioni ed ernie del disco)
  • Condropatie femoro rotulee
  • Sindromi del tunnel carpale e del tunnel tarsale
  • Sindrome di De Quervain
  • Tendinopatie (epicondiliti, epitrocleiti, spalla dolorosa acuta e cronica)
  • Neuroma di Morton
  • Patologie artrosiche degenerative
Hai bisogno di informazioni?
Scrivici e un nostro operatore ti risponderà al più presto.
(*) Campi obbligatori

Altri servizi di terapie strumentali

Le nostre sedi

Scopri i nostri centri a Padova, Bassano del Grappa e Castelfranco Veneto