Servizio di radiologiaMedicina RiabilitativaMedicina FisicaVisite Specialistiche e Procedure associate
MEDICINA RIABILITATIVA
Core Stability
L’innovativo metodo per mantenere con più facilità una postura corretta.

Che cosa significa “CORE STABILITY”
Letteralmente si può tradurre con “STABILITÀ DEL CENTRO” ed il nostro centro, anatomicamente parlando, è rappresentato anteriormente dalla regione addominale e posteriormente da quella lombare.
Studi recenti hanno dimostrato come un centro forte sia il requisito fondamentale per consentire alla nostra colonna di muoversi in completa sicurezza e poter mantenere con più facilità una postura corretta.
La gravità costringe i nostri muscoli a compiere una continua opera di aggiustamento posturale, quindi la postura non è più da considerare come “statica” ma come un elemento, una tessera di un puzzle ben più articolato.
Movimento e postura sono legati tra loro da una relazione di equilibrio dinamico in continuo mutamento per poter affrontare le necessità e le difficoltà che quotidianamente si presentano.
Sarà necessario, quindi, non solo allenare i nostri muscoli ma far sì che il nostro corpo impari a muoversi diversamente: con minor sforzo ma con maggior efficacia, con forza ma anche con grazia e fluidità.

Ascoltare il corpo e Concentrare la mente
La vita produce danni al nostro corpo: di giorno in giorno diventiamo sempre più curvi e privi di equilibrio.
Attivare i muscoli in maniera armonica ed intelligente può far diventare un semplice esercizio una buona abitudine che ci accompagna nella vita di ogni giorno. Mente e corpo vanno allenati assieme per creare equilibrio, per tentare di sciogliere le rigidità che sono dentro e fuori noi stessi.

“La mente che costruisce il corpo”