Servizio di radiologiaMedicina RiabilitativaMedicina FisicaVisite Specialistiche e Procedure associate
MEDICINA RIABILITATIVA
Back-school
La Back-School o Scuola della Schiena si pone l’obiettivo di far apprendere tutte quelle tecniche e quelle strategie che ci permettono di difendere la nostra schiena nella vita di tutti i giorni, per evitare i dolori o, se non è possibile farlo completamente, almeno alleviarli e per imparare a gestirsi nel modo migliore. 
Circa il 90% della popolazione soffre almeno una volta nel corso della propria esistenza di mal di schiena e il 75% in età lavorativa dai 30 ai 50 anni, comportando un costo sociale e sanitario enorme per spese mediche e per giornate di lavoro perse.
L’80% dei casi sono algie comuni causate da posture sbagliate, da movimenti incongrui, da sovrappeso, da stress psicologico, dall’accentuazione delle curve fisiologiche, dall’instaurarsi di alcuni paramorfismi (modificazioni della colonna vertebrale causate da uno squilibrio muscolare) legati in gran parte al consumismo, alla sedentarietà ed ai ritmi frenetici ai quali siamo sottoposti quotidianamente.
All’avanguardia nella prevenzione delle algie vertebrali troviamo la Svezia, dove è stato approntato, a partire dagli anni ’70, un programma denominato Back-School, successivamente sviluppatosi negli U.S.A. La Back-School è una vera e propria scuola per mezzo della quale si impara letteralmente ad utilizzare nel miglior modo la propria schiena.
Il corso teorico pratico, rivolto a coloro che hanno una predisposizione al mal di schiena, consta di alcune lezioni nelle quali vengono fornite semplici nozioni di anatomia e di fisiologia della colonna vertebrale; inoltre, vengono consigliati comportamenti quotidiani di igiene posturale, esercizi di prevenzione e rieducazione motoria con una duplice finalità: l’acquisizione e l’interiorizzazione di corretti schemi corporei e la diminuzione delle algie vertebrali.